martedì 1 maggio 2012

Buon primo Maggio

E’ sempre più difficile augurare buon primo Maggio, festa dei lavoratori, in una Nazione che ha un tasso di disoccupazione dell’8,9%, con un giovane su tre senza lavoro e livelli retributivi che dal 2005 ad oggi sono aumentati del 3,3% contro il +29,4% della Spagna, del +22% del Portogallo, Paesi non certo in condizioni floride. Non dimentico nemmeno il dramma dei morti sul posto di lavoro, per cui l’Italia è sotto processo davanti all’Unione Europea.
Ci sono poi i pensionati: su 16,7 milioni di pensionati, il 14,4% riceve meno di 500 euro mensili, il 31% tra 500 e 1.000 euro e il 23,5% tra 1.000 e 1.500 euro.
Ma pensiamo che anche in un momento come questo sia doveroso augurare a tutte e tutti un buon primo Maggio, come messaggio di solidarietà e impegno al fianco di quanti lottano per avere un posto di lavoro e quanti si battono per difenderlo, per costruire un’Italia diversa, una Valdichiana diversa da quella in cui ci troviamo.
L'augurio nostro e di tutto il Circolo Culturale Triskelys è quindi di un buon primo Maggio di festa e meritato riposo a cui segua, domani, un vero impegno per migliorare questo nostro territorio,
liberandolo da chi lo ha, fino ad ora, così maldestramente amministrato.



Il Presidente
Gianni Massai


 Gabriella Vannucci                            Luciano Piochi                         Giacomo Ianniciello                     

Nessun commento:

Posta un commento