Oggi purtroppo è un giorno triste, un giorno nel quale il nostro amico Paolo Bacconi alle 14,30 ci ha lasciati.
Come la retorica di queste tristi occasioni suggerisce dovrei scrivere “Ciao Paolo”. I necrologi e i discorsi commemorativi sono infatti pieni di ciao, ma io preferisco addio, perché è un saluto che si fa agli amici veri, a quelli che ti stanno a cuore.
Grazie a lui, alla sua tenacia e alla sua voglia di fare per tutta la comunità, si era reso possibile il primo evento di Triskelys "L'Uomo al Centro" e già avevamo parlato di come far proseguire nel futuro il comune sentire, nostro e condiviso da tutti gli aderenti al Circolo, a proposito dell'assisenza verso le persone bisognose.
Rimane ora un profondo senso di turbamento e di sconcerto nel vedere come un uomo ancora troppo giovane e ancora pieno di idee e di progetti da realizzare possa così tragicamente interrompere il proprio cammino in questa vita.
Esprimo a titolo personale e per conto di tutto il Circolo Culturale Triskelys le più sentite condoglianze alla famiglia e voglio far loro sapere che possono contare su noi tutti nel modo in cui riterranno più opportuno.
Siamo una Comunità e la nostra unione è ancora più forte nelle situazioni di difficoltà.
Concludo con una frase che in questo momento mi sento di citare:
Addio o tempestoso, irrefrenabile!
Conservo fedele la tua immagine di cavaliere
ed a lungo sul pendio disboscato
osservo il luogo, completamente vuoto,
su cui un tempo si muoveva la tua corona.
(Herman Hesse)
Il Presidente
Gianni Massai
Nessun commento:
Posta un commento