Venerdì 2 dicembre 2011 si è tenuta a Sinalunga presso il ristorante La Sirena, una serata intitolata Volontariamente, occasione data appunto dall’anno in corso e corrispondente all’anno europeo del volontariato, tra i presenti una figura di spicco l’On. Marco Scurria parlamentare europeo che ha concluso la serata.
L'articolo originale si trova qui (cliccare per aprire) |
Nell’occasione è stata ricordata la storia del volontariato in Toscana, dalla più antica tradizione ecclesiastica e cavalleresca, che mise Siena, già a partire dal Medioevo, tra le prime organizzatrici di ospizi e ospedali al servizio di pellegrini e viandanti, per arrivare lungo tutto un percorso storico fino ai nostri giorni, dove ancora, come affermato dall’On. Scurria, «il volontariato rappresenta una vera grande ricchezza della quale dobbiamo essere fieri e orgogliosi, forse l’unica vera forza sana e trasversale in grado di farci superare questo difficile momento».
Durante tutta la serata un’atmosfera ricca solo di voglia di fare e di condivisione, dove abbiamo potuto ascoltare con grande piacere la storia del volontariato raccontata dal principale organizzatore Gianni Massai (foto), e le pregevoli conclusioni del parlamentare europeo Marco Scurria, anche gli interventi non sono stati solo di rito, e nella loro brevità hanno tutti teso ad esprimere il senso dell’essere volontariamente impegnati per il bene della società.
di Massimo Mori, Vice capogruppo Popolo della Libertà Provincia di Siena
Nessun commento:
Posta un commento