mercoledì 23 marzo 2011

L'uomo al centro - Ciclo di conferenze

Cari amici vi scrivo per invitarvi tutti al primo evento di Triskelys: l'uomo al centro.
Le conferenze si distribuiranno su tre sabati successivi a partire dal 26 marzo fino al 9 aprile, con orario 16,00-19,00 presso i locali della Misericordia di Sinalunga, e toccheranno argomenti che incidono profondamente nella vita delle persone a contatto con chi, purtroppo, manifesta patologie del tipo trattato o si trova in situazioni di inabilità.
In queste occasioni, oltre ad ascoltare i brevi interventi dei professori che ci onorano della loro presenza, abbiamo previsto la possibilità di un dibattito diretto con il pubblico, proprio riguardo le ricadute sociali dei temi che saranno affrontati e le misure che è necessario intraprendere.
Ritengo perciò questo ciclo di conferenze un momento unico per tutta la popolazione, un'occasione di crescita sui problemi sociali che derivano dall'avere nelle proprie famiglie, o nel giro delle proprie conoscenze, persone bisognose di assistenza.
Ritengo sia necessario un sistema per cui sia possibile, al di là del semplice discorso teorico, riposizionare l’Uomo al centro della Medicina e della Cura, perché la malattia non è da qualche parte nell’uomo, ma è tutto l’uomo, è in tutto ciò che è l’uomo.
Spero quindi che ci ritroveremo tutti insieme per ascoltare, imparare e riflettere, per capire come dare una possibilità di vita migliore a chi ne ha più bisogno.

Di seguito il programma dettagliato, organizzato secondo le giornate:


Nessun commento:

Posta un commento