mercoledì 21 settembre 2011

Il Caos e la stella

Corriere di Siena del 21/09/2011
 (per leggere l'articolo clicca con il tasto sinistro del mouse sull'immagine e selezione "Apri in una nuova scheda").

E' ora arrivato il momento di fare il punto della situazione della Comunità senese.

Tante vittorie, lo straordinario successo elettorale di Enrico Tucci nel Consiglio Comunale di Siena con 429 preferenze (primo fra tutte le opposizioni), la costituzione dell'associazione universitaria UniXTutti e dei circoli di Officine Creative, la riuscita stratosferica dell'evento senese "Talenti on the Road"
il grande lavoro del Circolo Culturale Triskelys e del Clup Popper, la Presidenza Provinciale del Movimento studentesco nazionale di Francesco Aldo e ancora tanti giovani di tutte le età che hanno deciso di avvicinarsi al nostro mondo.

Tutto così in fretta e con tanti progetti ancora da attuare, primo fra tutti la volontà di rendere partecipi e di coinvolgere ogni persona che ha deciso di far parte di questo gruppo. Per questo motivo abbiamo organizzato una due giorni: programmare le attività dei prossimi sei mesi tutti insieme, ma soprattutto conoscerci e fare Comunità.
Lo scopo principale dell’incontro è proprio quello di provare a trasmettere il significato profondo di questa parola che sentite ricorrere così spesso nei nostri discorsi e che per noi rappresenta uno stile di vita.
Non soltanto partito, non soltanto movimento giovanile, universitario e studentesco, ma anche circoli culturali ed associazionismo, in quel mix di politica e società civile che fa la nostra forza e che ci permette di prendere in considerazione le necessità e le proposte di ognuno di noi. Per noi “fare politica” non si limita alla partecipazione a riunioni di partito o all’organizzazione di un evento, ma consiste, prima di tutto, nel dare vita ad un percorso umano dove ognuno di noi dona se stesso sviluppando nuove conoscenze e fortificando il proprio spirito.

Un momento formativo dunque, ma anche un’occasione per stare insieme in un clima di festa. Armati di una chitarra, di un fuoco e di tanto spirito di gruppo, siete invitati a partecipare a questo momento fondativo, per un percorso comune dove, ognuno nel proprio ruolo, è fondamentale per la riuscita della Comunità.

Alloggeremo presso l'agriturismo Villa Poggio al Sodo (http://www.poggioalsodo.it) a Sinalunga, i lavori si apriranno alle ore 9 di sabato 24 settembre e si concluderanno alle 19 della domenica. Sotto troverete il programma dettagliato del Seminario.

Il costo della due giorni, comprensivo di due pranzi, una cena e una colazione, è di soli 15 € a persona. Il resto lo offriamo noi, nel convincimento che il momento fondativo di una Comunità vale bene qualche piccolo sacrificio. Per questo motivo ti chiedo di confermarmi la tua presenza rispondendo a questa mail o telefonicamente al 393-47.43.602. Ti ricordo inoltre che il presente invito vale solamente per te e la tua famiglia a causa dei limitati posti disponibili.

Non mancheranno infine novità su alcuni progetti a cui stiamo già lavorando e che a settembre saranno pronti a partire.

In alto i cuori!


Il Presidente
Gianni Massai


PROGRAMMA

SABATO 24 SETEMBRE 2011:

09.00: Arrivo
09.30: Benedizione di un sacerdote e preghiera
10.00: Presentazione documento “Il Caos e la Stella”
13.00: Pranzo
15.00: Istituzione commissioni:
1) Giovani
2) Giovani di tutte le età
15.20: Inizio lavoro commissioni
17.00: Pausa caffè
18.00: Stesura documento delle commissioni
21.00: Cena organizzata dal Circolo Culturale Triskelys con citazione di proverbi e detti toscani
22:00: Karaoke

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011:

09.00: Colazione
10.00: Lettura "Potere e magia della parola"
13.00: Pranzo
15.00: Passeggiata nel bosco (o proiezione di un film in caso di maltempo)
17.00: Dibattito in plenaria e presentazione del documento prodotto dalle commissioni
19.00: Chiusura lavori e ringraziamenti